Dermocosmesi specialistica

Home / Dermocosmesi specialistica

I cosmetici sono sempre importanti, ma per le persone che affrontano terapia oncologica hanno un valore aggiunto. La chemioterapia e la radioterapia, infatti, possono implicare diversi cambiamenti a livello cutaneo. La pelle, per gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati, può perdere la capacità protettiva e risultare fragile, reattiva, sensibile. Le persone  sottoposte a terapie oncologiche subiscono danni collaterali alla pelle che rendono ancor più dolorose, fastidiose, psicologicamente pesanti da sopportare le cure stesse.

A questo serve l’intervento dermocosmetico specialistico, praticato dalla fondatrice di Ricomincio da me Myriam Mazza e dalle estetiste specializzate, volontarie dell’associazione: tentare di ridurre i sintomi di disidratazione e irritazione, ma anche fibrosi, sensibilità, prurito, bruciore, gonfiore, desquamazione e nei casi più gravi anche ustioni o lacerazioni. 

Attraverso l’uso di prodotti cosmetici specifici, con l’applicazione di prodotti specifici e su misura, si dona alla pelle del paziente oncologico attenzione costante e protezione quotidiana. Durante la chemio o l’assunzione di farmaci, creme e olii alleviano e calmano fastidio e prurito. Dopo le terapie è importante restituire alla pelle il giusto apporto di sostanze nutrienti ed emollienti.